Per maggiori informazioni sulle procedure per la fornitura di ortesi, protesi o ausili tramite SSN (sistema sanitario nazionale) contattateci telefonicamente o venite a trovarci presso uno dei nostri centri.
All’interno del nostro Laboratorio Ortopedico realizziamo Ortesi plantari su misura con tecnica Classica e CAD-CAM Amfit.
Tecnica Classica: l’ortesi plantare viene realizzata rispettando al meglio quelle che sono le caratteristiche morfologiche del piede del paziente, realizzando un calco gessato tramite impronta su schiuma fenolica. Una volta stilizzato e corretto il gesso, il Tecnico Ortopedico, affidandosi ai dati della Baropodometria e alle indicazioni della prescrizione medico/specialistica, progetta e sceglie con cura i materiali da termoformare.
Questa tipologia di plantare è indicata dove sono presenti importanti deformità strutturali del piede, nel Piede Diabetico e nello sportivo.
CAD-CAM Amfit: È un sistema brevettato che permette di rilevare l’impronta 3D del piede. È composto da una serie di PIN che salgono, sostenendo e avvolgendo il piede con una precisione di lettura di 0,1 mm. Il risultato è una mappa delle altezze del piede, pronta per essere utilizzata per realizzare un plantare fisiologico o ortopedico su misura. A differenza di uno scanner ottico, che catturare il contorno plantare del piede tramite fasci di luce, il sistema AMFIT “sente” le parti molli e la struttura ossea.
Una volta realizzata la scansione del piede, viene progettato il plantare grazie ad un software di progettazione CAD.
All’interno del nostro Laboratorio Ortopedico realizziamo scarpe ortopediche su misura dietro prescrizione medico specialistica. Queste scarpe sono indicate per:
Tutori per arto superiore realizzati direttamente sul paziente con materiali termoformabili, anallergici e forati per una miglirore traspirabilità della cute. Sono indicati per:
DEAMBULATORE ASCELLARE
DEAMBULATORE PIEGHEVOLE
CARROZZINA PIEGHEVOLE
STAMPELLE
LETTO AD UNA MANOVELLA
LETTO A DUE MANOVELLE
SPONDE LETTO
TIRALATTE
BILANCIA PESABAMBINI
ASPIRATORE CHIRURGICO
AEREOSOL TERAPIA
Presso i nostri centri viene effettuata la valutazione Baropodometrica.
Ma che cosa è una Baropodometria? Con il termine baro-podometro si identifica lo strumento che permette di studiare le pressioni plantari nelle due principali fasi: STATICA e DINAMICA.
Il sistema è costituito da una piattoforma di rilevazione baropodometrica in cui sono presenti sensori elettronici capacitivo/resistivi che raccolgono le informazioni dell’appoggio plantare.
L’impianto consente una metodica che misura la distribuzione delle pressioni plantari nella stazione eretta, sia in fase statica che durante la deambulazione (fase dinamica)
La prova viene svolta sia in fase STATICA sia in fase DINAMICA. Durante lo svolgimento del passo vengono rilevati ed elaborati una elevata quantità di dati relativi alle forze, le pressioni, i tempi e le superfici di contatto. L’esame baropodometrico è uno strumento importantissimo in quanto consente al Tecnico Ortopedico di:
Spesso, la figura del podologo viene, nell’immaginario collettivo, relegata alla semplice cura e taglio delle unghie,in realtà oggi il podologo o il medico del piede è un professionista medico dedicato allo studio e alle cure mediche dei disturbi del piede, egli si occupa della diagnosi e terapia delle patologie che possono interessare i tessuti, molli e duri.
Tratta direttamente patologie dei piedi quali:
Inoltre per le diagnosi si avvale di idonei strumenti e di tecniche non invasive quali esame baropodometrico,
test neuropatici e vascolari per piede diabetico ecc, nonché dell’utilizzo di apparecchiature diagnostiche.